2017 Rinaturalizzazione Oasi Lago Salso

2017 Rinaturalizzazione Oasi Lago Salso

La Lucky Wind ha a cuore i territori nei quali opera, pertanto collabora con i Comuni di riferimento al fine di realizzare interventi di compensazione ambientale.

Ed è ciò che si è verificato nel Comune di Manfredonia, dove Lucky Wind ha predisposto nel 2017, in accordo con la Regione Puglia, un progetto in località Lago Salso di durata triennale, volto alla realizzazione di fasce protettive e/o popolamenti costituiti da specie di latifoglie autoctone. L’obiettivo è quello di ricreare le tipologie di habitat d’interesse comunitario aumentando così la biodiversità utile non solo alla fauna selvatica, ma anche all’agricoltura.

Il progetto ha previsto la realizzazione di 2 fasce contigue arboreo-arbustive, su di una superficie complessiva di impianto di 2 ettari ed una superficie totale dell’appezzamento di circa 2,60 Ha: nella prima fascia sono state messe a dimora specie arboree quali carrubo, olivastro e perastro, e le arbustive quali alaterno, lentisco, filliree e mirto; nella seconda fascia, più interna, sono state messe a dimora specie arboree quali leccio, orniello e terebinto, e le arbustive quali corbezzolo, filliree, lentisco e mirto.

Per realizzare una tale opera sono state effettuati importanti lavori di preparazione del suolo necessari a migliorare le caratteristiche fisico-chimiche e la disponibilità idrica del terreno favorendo la messa a dimora delle specie vegetali.

TORNA SU